Calcola il punto di rugiada (o temperatura di rugiada) nella tua abitazione
Il punto di rugiada indica la temperatura in corrispondenza della quale, a pressione costante, il vapore acqueo condensa. E’ detto punto di “rugiada” proprio perché raggiunta la temperatura alla quale l’aria diventa satura, si formano rugiada e brina (approfondisci sul tema).
In un’abitazione con un determinato tasso di umidità e con le pareti esterne più fredde, il vapore acqueo trova le condizioni ideali per condensare a contatto con le superfici con una temperatura più bassa di quella di rugiada, con la conseguente formazione di muffe (in particolare sulle superfici porose). Questo avviene soprattutto nei muri perimetrali, negli angoli del pavimento, vicino al soffitto e in corrispondenza dei serramenti.
Per calcolare la temperatura di rugiada e quindi sapere a che temperatura avviene la condensazione, basta conoscere la temperatura ambiente e l’umidità relativa della stanza.
Per esempio, in un’abitazione con una temperatura ambiente di 20° C e un’umidità relativa del 50% per formarsi la condenza, la temperatura dovrà abbassarsi fino a 9° C; mentre con un’umidità relativa del 90% è sufficiente un abbassamento di soli 2° C. Per le muffe invece la temperatura bisogna calcolarla sull’umidità relativa dell’80%. Quindi in un ambiente con una temperatura pari a 20°C e un’umidità del 50% la formazione di muffe avviene a 12° C.