L’UMIDITA’ DI RISALITA
L’umidità in una casa può derivare da diverse cause. Le più diffuse sono l’ambiente e la risalita capillare.
Entrambe possono essere eliminate attraverso i giusti strumenti.
Se avete pareti scrostate e sfarinate, macchie di umidità e muffe che richiedono frequenti interventi di manutenzione probabilmente si tratta di risalita capillare.
La sensazione di fastidio nelle ossa, la percezione di maggiore umidità e freddo che avvertiamo a causa della dispersione termica e i problemi di respirazione derivanti da muffe infestanti, sono all’ordine del giorno in una casa aggredita dall’umidità.
L’umidità di risalita si verifica quando l’acqua presente nel sottosuolo sale verso l’alto attraverso la capillarità dei materiali dei muri che si comportano come una spugna. Avviene soprattutto su strutture che si trovano al piano terra o interrate, come le cantine e le taverne.
Il problema va fermato il prima possibile una volta individuato, perché tende a svilupparsi velocemente procurando danni irreversibili alle vostre case!
COME INDIVIDUARE LA PRESENZA DELL’UMIDITA’ DI RISALITA
L’umidità di risalita si può manifestare sul muro a pochi centimetri dal pavimento, fino ad arrivare addirittura a qualche metro d’altezza. Compaiono inizialmente degli aloni scuri sulle pareti, che possono provocare il deterioramento e il distacco dell’intonaco e della pittura. Questa umidità presente sui muri si può trasferire a tutti gli ambienti collegati ad esso, causando la formazione della tanto temuta muffa.
Le conseguenze negative quindi sono tante e spesso irreversibili:
- Il deterioramento e la corrosione degli eventuali elementi metallici all’interno delle murature
- L’aumento dei costi di riscaldamento causati da una maggiore presenza di umidità
- I danni alla salute come conseguenza di un ambiente meno salubre
- Il danneggiamento dei mobili e dei rivestimenti dei muri (tappezzeria)
- La formazione di muffe, che comporta continue ripristinazioni di intonaci e pitture
- I danni estetici alle pareti, che presentano macchie scure e rigonfiamenti
- L’indebolimento della struttura muraria
NOI ABBIAMO LA SOLUZIONE: DOMODRY® !
Il sistema CNT Domodry® neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, la cosiddetta umidità ascendente, interrompendone la risalita attraverso i capillari del muro.
L’azione di evaporazione spontanea espelle l’umidità in eccesso gradualmente. Terminata la deumidificazione, il sistema Domodry® continua la sua azione di prevenzione anti-capillare.
La Tecnologia a Neutralizzazione di Carica Domodry® agisce tramite un apparecchio di piccole dimensioni (24 x 20 x7,4 cm) installato all’interno dell’edificio e collegato a una presa elettrica domestica.
- Definitivo e permanente
- Efficace su qualsiasi materiale
- Semplice da installare
- No manutenzione / taratura
Domodry® viene installato solo dopo l’esperta rilevazione del personale tecnico.
L’Ing. Massimo Cesana forte di un esperienza di anni e centinaia di installazioni eseguite sarà in grado di valutare la miglior soluzione al vostro problema!
Il nostro consiglio per eliminare la muffa in casa è sempre quello di rivolgersi a tecnici preparati che potranno consigliare la soluzione gusta per il Vostro problema!