Isolamento termico pareti
La maggior parte delle case italiane costruite dopo gli anni ’30 presenta, nei muri perimetrali, un’intercapedine vuota. Questa caratteristica rende possibile l’isolamento termico delle pareti delle nostre case in modo semplice e veloce. Isolando, ad esempio, una intercapedine di 20cm con lana di vetro, otteniamo una riduzione dell’86% del calore disperso attraverso la muratura dell’intercapedine, impediamo inoltre la formazione di condensa sulla superficie e ostacoliamo la conseguente formazione di muffe.
Isolare muri e pareti
Il lavoro di coibentazione, che può essere svolto dall’interno o dall’esterno, non necessita di ponteggi o attrezzature complesse: si eseguono due serie di piccoli fori (di soli 3 cm!) sulla parete e si procede dunque con l’insufflaggio. Generalmente il lavoro è svolto in un solo giorno, dalla mattina alla sera. Il disagio che ne consegue è minimo. MB Energia è infatti specializzata in questa tipologia di lavori e pone la massima attenzione, oltre che alla buona riuscita del lavoro di coibentazione, anche all’ordine ed alla pulizia durante la fase lavorativa, lasciando il locale, per quanto possibile, identico allo stato pre-intervento. E’ possibile, infatti, intervenire in case abitate, non interessate a ristrutturazione.
La posa in opera dell’isolante termico
Dopo la coibentazione delle intercapedini la distribuzione della fibra di cellulosa sara’ omogenea e stabile all’interno dell’intercapedine, così che, nel caso vi fosse la necessità di abbattere parti di muratura, il materiale isolante potrà essere rimosso manualmente nella zona interessata.
Vantaggi dell’isolamento delle intercapedini rispetto al cappotto termico.
Una soluzione possibile per la riduzione della dispersione termica è quella del cappotto termico esterno o interno. Pur essendo una valida soluzione l’isolamento delle intercapedini presenta dei vantaggi rispetto al cappotto termico. Non sussiste la necessità di intervenire sulla muratura e di procedere al rifacimento delle facciate esterne (per il cappotto termico esterno), i lavori sono pertanto rapidi ed economici. Non si assiste alla riduzione dei volumi disponibili dell’edificio (metri quadrati calpestabili) che si ha in particolare per il cappotto termico interno.
Perché conviene l’isolamento termico pareti della propria casa mediante insufflaggio?
- L’isolamento delle pareti è economico (ottimo rapporto prezzo/prestazioni)
- E’ semplice e poco invasivo (non altera l’aspetto della facciata e non richiede ponteggi e opere di muratura)
- E’ versatile (applicazione sia dall’interno che dall’esterno)
- L’isolamento delle pareti è veloce (tempi di posa ridotti: in una sola giornata è possibile isolare un intero appartamento)
- Rispetta gli standard di legge richiesti (performance energetiche)
- Gode delle agevolazioni fiscali (detrazioni fiscali 50% – 65%)
- Nessuna pratica edilizia necessaria
- Isolare i muri aumenta il comfort termico e acustico
- Riduzione dei consumi energetici (investimento ripagato in pochi anni; se accedi agli incentivi fiscali il tempo è più che dimezzato)
- Sicurezza al fuoco grazie all’incombustibilità del materiale in classe A1
- Materiale idrorepellente
- Prestazioni inalterate nel tempo
Le domande frequenti:
COME POSSO ISOLARE UNA PARETE?
Il metodo più veloce ed economico che possiate trovare sul mercato è l’insufflaggio delle intercapedini: in una sola giornata lavorativa il vostro appartamento sarà isolato (con la stessa tecnica si può isolare anche il sottotetto dove presente) e i benefici saranno immediati, sia a livello termico che economico.
La squadra operativa effettuerà dei fori di 3 cm di diametro sui muri, con una lancia verrà distribuito il materiale isolante all’interno delle intercapedini ed infine verrà ripristinato l’aspetto originale delle pareti.
COME EFFETTUARE UN ISOLAMENTO TERMICO DELLE PARETI ESTERNE?
Isolare la pareti esterne è fondamentale per il comfort abitativo ed il risparmio in bolletta. Con il metodo dell’insufflaggio in un solo giorno lavorativo MB Energia isola le intercapedini, che vengono riempite, grazie ad un’apposita lancia, con materiale sfuso, come per esempio fibra di cellulosa e lana di vetro. L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la velocità d’esecuzione ed il comfort abitativo immediato rendono la coibentazione delle intercapedini la miglior soluzione per combattere il freddo in inverno e il caldo in estate!
COSA VUOL DIRE “INSUFFLAGGIO”?
L’insufflaggio è una tecnica edilizia utilizzata per isolare termicamente sia intercapedini vuote, sia superfici piane (come solai e sottotetti) con prodotti isolanti ad alta efficienza termica. Questo metodo non incide sulla volumetria della casa, per cui non ha bisogna di permessi speciali; inoltre si può eseguire sia dall’interno che dall’esterno di un’abitazione, che può essere abitata ed arredata senza problemi.
Grazie a questa tecnica verranno eliminate le dispersioni termiche, ottenendo un immediato comfort sia in inverno (+ 3°) sia in estate (- 3°).
Val alla pagina Domande Frequenti per avere risposte alle tue curiosità!