Risparmiare sulle bollette è possibile!
Utilizzare lampadine a basso consumo, accorciare la durata della doccia, usare gli elettrodomestici solo ad un determinato orario, cambiare la tariffa di luce e gas con una più conveniente, …
Quante volte avrete letto questi consigli sui blog di risparmio energetico?
Sono tutte azioni che, se attuate simultaneamente, possono contribuire a rendere le bollette meno pesanti.
Ma non basta.
Se si vuole dare un taglio drastico alle bollette e risparmiare sul lungo periodo, bisogna intervenire sull’efficientamento energetico della casa e non limitarsi a piccoli accorgimenti “superficiali”.
Le pareti perimetrali, se non isolate, disperdono circa il 20% di calore, mentre il sottotetto arriva fino al 45%!
Queste dispersioni compromettono l’efficacia dei sistemi di riscaldamento/raffreddamento domestico e sono responsabili di un netto aumento dei consumi di luce e gas.
Quindi abbiamo compreso che la soluzione migliore per abbattere le dispersioni e l’aumento delle bollette è l’isolamento termico; ma è davvero così semplice isolare le intercapedini e il sottotetto?
Sì! La tecnica dell’insufflaggio consente di isolare le pareti perimetrali in una sola giornata, il sottotetto è addirittura più veloce!
Non bisogna richiedere permessi speciali per eseguire l’intervento (a differenza del cappotto termico) perché rimane invariata la volumetria della casa, ed è possibile intervenire in un solo appartamento anche quando questo fa parte di un condominio.
Ma i vantaggi non finiscono qua! Grazie alla riduzione della dispersione termica, in inverno si guadagneranno fino a 3° in più, e in estate fino a 3° in meno!
E le bollette?? Accendendo di meno l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento si avrà un taglio netto sui consumi che arriva fino al 40%!
Quindi, riassumendo quanto scritto fino ad ora, è sì importante seguire i consigli di risparmio energetico, ma solo grazie ad un intervento che diminuisce la dispersione di calore si potrà avere una grossa differenza sul bilancio domestico!