Ventilazione Meccanica Controllata – VMC

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un impianto che consente il ricambio d’aria all’interno dell’abitazione, garantendo il comfort termico e il giusto equilibrio di umidità.

Il corpo umano rilascia nell’ambiente anidride carbonica e vapore acqueo: solo che questo basterebbe a rendere necessaria l’areazione di una casa; se ci aggiungiamo tutte le attività che quotidianamente compiamo (cucinare, farsi la doccia, …) la ventilazione diventa fondamentale.

In assenza della VMC, l’areazione di un ambiente avviene tramite l’apertura degli infissi più volte al giorno, causando i seguenti problemi:

  • inquinamento acustico dovuto al traffico e ai rumori esterni

  • dispersione sostanziosa di calore in inverno

  • contaminazione dell’aria con polveri e, per i soggetti allergici, spore e pollini

La VMC, attraverso un sistema di recupero di calore superiore al 70%, contribuisce ad miglioramento della qualità dell’aria evitando uno spreco di calore; questo, correlato ad un abbassamento della CO2 e dell’umidità, garantisce un ambiente più salubre ed una riduzione della formazione di muffe sulle pareti.

mmm

Ma come funziona esattamente un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata?

L’aria carica di CO2 e di umidità viene espulsa al di fuori dei locali, contemporaneamente viene immessa aria esterna ricca di ossigeno. Gli impianti sono dotati di un meccanismo filtrante, che permette di eliminare dall’aria esterna pollini, spore e polveri sottili inquinanti.

Il mantenimento della temperatura interna è garantita dallo scambiatore di calore, che lo recupera dall’aria in uscita, cedendolo a quella in entrata; ne consegue una riduzione dei costi sul riscaldamento, perché la ventilazione meccanica sostituisce quella manuale (apertura di finestre) che, in inverno, farebbe uscire preziosa aria calda.

mmm

Perché la VMC è ancora più importante nelle abitazioni appena ristrutturate?

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’areazione degli ambienti, che contribuisce a ridurre la CO2 e l’umidità nell’aria; questo, nelle abitazioni con infissi vecchi, avviene indipendentemente dalla nostra volontà, perché entrano più spifferi.

A seguito di una ristrutturazione, l’obiettivo è quello di eliminare o diminuire significativamente la dispersione di calore; infatti degli infissi ben sigillati e un isolamento termico isolano l’edificio dall’esterno, sia in inverno che in estate.

Ma dal punto di vista del ricambio dell’aria interna? Non bisogna concepire la nostra abitazione come un involucro ermetico. È qui che entra in gioco la VMC, che rende possibile mantenere un ambiente salubre e sempre ben arieggiato senza dover continuamente aprire le finestre.

mmm

Il nuovo arrivo in casa Helty: il sistema VMC con luci UV, a prova di Covid-19!

La sanificazione dell’aria negli ambienti domestici e lavorativi assume un’importanza maggiore dall’espandersi dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.

Da anni collaboriamo con Helty, un’azienda italiana specializzata in VMC. In seguito alla recente diffusione del virus, Helty si è domandata come poter garantire un corretto e sano ricambio dell’aria combattendo contemporaneamente i microrganismi più piccoli, come appunto i virus: nasce così “Flow Easy UV”, il sistema VMC dotato anche di lampada UV-C. Esso, oltre ad effettuare lo scambio d’aria con il recupero di calore, presenta una luce ultravioletta in grado di sterilizzare e combattere i microrganismi più piccoli, impedendone la riproduzione. È un sistema utilizzato anche in ambito ospedaliero, proprio per la sua efficacia nel sanificare oggetti ed ambienti. La macchina “Flow Easy UV” è facilmente installabile anche in edifici già abitati, non richiede lavori di muratura e garantisce un recupero termico fino al 91%!

mmm

I vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

  • Rimuove l’aria viziata per immettere aria pulita senza far uscire il calore

  • Elimina le sostanze inquinanti prodotte da persone e materiali, quali CO2, profumi, vernici, …

  • Trattiene pollini, spore e polveri inquinanti, ideale quindi per i soggetti allergici

  • Contrasta la formazione di muffe grazie al ricambio continuo dell’aria

  • Consente un risparmio energetico superiore al 70%

  • Impedisce indirettamente l’entrata di insetti in casa, causata dall’apertura degli infissi

  • Riduce l’umidità interna dell’abitazione

  • Permette il recupero del calore già presente all’interno

  • Elimina le correnti d’aria dovute al continuo arieggiamento degli ambienti

Per questi motivi la VMC consente di avere, in un’unica soluzione, un sistema che pulisce l’aria, riduce i consumi energetici, mantiene una temperatura costante ed impedisce la formazione di muffe.

 

Ecco alcune foto della procedura di installazione dell’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata.

Possiamo aiutarvi?

Contatta Mb Energia e avrai un preventivo ed un sopralluogo completamente gratuito!

Calcolo risparmio isolamento muri

Calcola risparmio isolamento tetto

Sopralluoghi e preventivi completamente gratuiti!